Lorenzo Lombardi, classe 1981,
giornalista, autore e conduttore televisivo e web, esperto di comunicazione integrata. Si occupa di Vegan, ecologia, altromondismo.
Nel 2019 viene premiato tra i 10 Top Green Influencer italiani, ovvero tra le 10 persone più influenti italiane in campo ambientale.
E’ altresì insegnante di Yoga ed Arti Marziali, discipline che pratica ogni giorno. Allievo diretto di grandi Maestri orientali l’etica ed il rigore di queste discipline accompagnano da sempre la sua vita.
Storico opinion leader del mondo Vegan, è un esperto di comunicazione integrata lavorando contemporaneamente su tutti i canali mediatici (carta stampata, televisione, web, social, convegnistica “live). Dal 2007 al 2012 è stato presidente della Commissione Ambiente del Comune di Pistoia, nel 2013 è consulente di Confartigianato Pistoia per creare, su un progetto finanziato dalla Camera di Commercio, lo sportello Green Economy di Pistoia. Per questa attività viene ricevuto anche dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Dal 2015 è firma de La Nuova Ecologia , il primo e più storico giornale ecologista italiano, che arriva a casa degli oltre 80.000 soci di Legambiente e che annovera tra i suoi direttore anche l’ex primo ministro Paolo Gentiloni.
Molto apprezzato sul cartaceo per le inchieste, sul portale web del giornale gli articoli a firma di Lorenzo Lombardi sono sempre i più letti.
Dal Gennaio 2020 diventa firma anche di Espansione, storica rivista italiana di Economia che esiste dal 1969 e che è punto di riferimento per tutta la classe manageriale italianahttps://it.wikipedia.org/wiki/Espansione_(rivista)
Nel 2015 è direttore artistico del primo festival Vegano di San Benedetto del Tronto. Nel 2017 è il conduttoreil 40ennale della LAV, una delle più importanti associazioni animaliste italiane.
Nel 2018 è chiamato come docente al Corso euromediterraneo di Giornalismo Ambientale Laura Conti.
Sempre nel 2018 presso lo stand LAV alla 31esima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino conduce e modera 10 convegni intervistando fra gli altri la scrittrice Andrea Marcolongo (500.000 copie vendute) e Lorenzo Marone (100.000 copie vendute)
Nel 2019, sempre al Salone Internazionale del Libro di Torino (32esima edizione) modera il convegno “Non usate la frusta, il circo tra passato e futuro” organizzato dal consiglio regionale del Piemonte e riceve lettera ufficiale di encomia dal presidente del consiglio regionale del Piemonte (Nino Boeti)
Nel 2017 vive in India un mese per realizzare varie inchieste sulle condizioni dei poveri tra i poveri dentro le bidonville e le Slum. Si reca poi a Bhopal, sul luogo del più grande disastro chimico al mondo, entrando con maschera antigas, sul sito, mai bonificato della centrale di quella che fu Union Carbide che ha generato la morte e la malattia di centinaia di migliaia di persone. A seguito di ciò pubblica la inchiesta denuncia pubblicata sia sul cartaceo De La Nuova Ecologia, l’articolo è disponibile anche online su
Scrive inoltre poi sul portale GREENSTYLE.IT (del gruppo editoriale Triboo) dove anche ha sperimentato tra i primi in italia lo strumento del podcast audio green.
Autore e conduttore televisivo di Tvr Teleitalia, produttore inventore e conduttore di VEGAN IS BETTER© la prima trasmissione italiana100% vegan italiana che è giunta alla terza edizione (in registrazione); la seconda edizione supera il milione di persone raggiunte tra social network e telespettatori.
è spesso chiamato in festival e trasmissione nazionali come moderatore di convegni ed esperto.
Tra le varie collaborazioni quelle con Licià Colò e Giobbe Covatta, ed è stato ed è direttore artistico di alcune rassegne ambientali.
Nel 2013 lancia una petizione online per abbassare l’IVA sui latti vegetali raggiungendo brevemente oltre 55.000 firmatari (www.change.org/latteveg )
Nel 2018 e 2019 è referente per la LAV (una delle maggiori associazione animalista italiana) per gli eventi culturali al Salone Internazionale del Libro di Torino, il Festival Fà La Cosa Giusta e Lucca Comics and Games, il secondo festival di fumetti al mondo, primo in Europa.
Attivista sin da ragazzo dei movimenti ecologisti ed ecologisti, è socio attivo di LAV e Legambiente.
Dai suoi anni di impegno civile e delle sue attività di denuncia è nato il suo show
“THE ONE VEG SHOW- dalla scelta vegan alla denuncia di lobbies e multinazionali per capire che un mondo migliore è possibile ” che sta girando dal 2016 i palcoscenici di italia e di Europa .
PREMIO ITALIAN TOP GREEN INFLUENCER
Il 17 Aprile è stato nominato tra i 10 top green influencer italiani, notizia che è stata riportata dai maggiori media italiani. Qui sotto link a Repubblica, La Stampa, GreenStyle, Adnkronos.
LINK REPUBBLICA
LINK A LA STAMPA
LINK AD ADNKRONOS
LINK A GREENSTYLE (ARTICOLO ED INTERVISTA VIDEO)